sassirossi primitivo di manduria dop

Sassirossi è un Primitivo di Manduria DOP, vitigno tipico che nasce nel sud Italia nella zona di Manduria, in provincia di Taranto, un’area in Puglia che tocca sia la costa che l’entroterra.

La particolarità della zona DOP del Primitivo di Manduria è che si trova su terreni che cambiano radicalmente a seconda che siano più vicini alla costa o più verso l’entroterra.

Infatti il terreno in prossimità della costa ha una composizione sabbioso-calcarea, mentre quello nell’entroterra ha caratteristiche argillose.

Nel nostro caso, le viti da cui nasce il SassirossiPrimitivo di Manduria DOP crescono su un terreno sabbioso-calcareo con elevato contenuto in ferro, tanto che ne assume le caratteristica colorazione rossa.

È proprio dai sassolini presenti nel suolo, che si sporcano di rosso a contatto con il terreno, che nasce il nome di questo Primitivo di Manduria DOP.

Un omaggio alla nostra ricca terra.

Sassirossi è un vino corposo, dal colore rosso intenso con riflessi granati e un bouquet che è la perfetta armonia tra note speziate, balsamiche e frutta rossa matura.

Il suo gusto intenso è completato da tannini maturi che rilasciano un tocco di pepe nero sulla punta della lingua.

Sassirossi è un vino che si abbina facilmente a piatti di carne e selvaggina, ma non è da trascurare l’abbinamento con pasta al ragù.

Comments are closed.