125 negroamaro

Questo vino rosso della collezione 125 è un 100% Negroamaro del Salento. Il nome Negroamaro viene dalla ripetizione della parola “nero” in due lingue: niger in latino e mavros in greco antico . Esso è un vitigno tipico del Salento, Puglia, e il suo nome si riferisce appunto al colore scuro della sua buccia.

La particolarità del nostro 125 Negroamaro del Salento IGP è la sua gradazione alcolica di soli 12,5% alc. vol. Questo è possibile grazie alla temperatura termo-controllata durante tutto il processo, dalla raccolta alla produzione. La sua bassa gradazione alcolica lo rende un vino molto facile da bere nonostante la sua struttura e la sua pienezza tipica del vitigno Negroamaro.

Inoltre i suoi appena 12,5% alc. vol. gli permettono di essere bevuto anche fresco senza alterazioni né al suo bouquet, né al suo sapore. Noi lo consigliamo con una ricca insalata di rucola, fragole e gamberetti, con una pasta alla crudaiola (con pomodori crudi, cacioricotta e un filo d’olio d’oliva) a anche con la pizza!

Divertitevi a sperimentare nuove ricette e scriveteci i vostri abbinamenti.

Comments are closed.